Visita negli uffici di Acquambiente Marche: esempio di gestione virtuosa di una multiutility

Dopo la conferma del CdA presieduto dal presidente Palazzesi avvenuto nei giorni scorsi, ho incontrato con piacere i vertici aziendali di Acquambiente Marche, i soci in rappresentanza dei comuni di Numana, Sirolo, Cingoli, e Filottrano, e il direttore Scattolini.
La mission aziendale è quella di gestione delle acque attraverso il servizio idrico integrato che rappresenta circa l’86,3% del fatturato mentre la distribuzione del gas copre il restante 13,7%.


In compagnia del candidato Presidente Francesco Acquaroli abbiamo visitato la sede e incontrato i dipendenti constatando la professionalità di tutto lo staff e confermando quanto i risultati del conto economico già dicono, cioè che Acquambiente Marche è una multiutility molto ben gestita e che, rappresentando una piccola eccellenza del territorio, va salvaguardata dalla deriva delle aggregazioni forzate promossa dal centro-sinistra.
Al termine del confronto ci siamo impegnati affinché, nel momento in cui il centro destra sarà alla guida della Regione Marche, venga garantita l’indipendenza di multiutility come questa, così da mantenere la governance sul territorio