Il Sen. Gasparri sulla legittima difesa: «Siamo uniti e abbiamo la possibilità di misurarci con il governo di questa regione»

«La difesa è un diritto e non deve essere perseguito chi contrasta comportamenti violenti e illegali». Così il Sen. Maurizio Gasparri, presidente del Gruppo Parlamentare di Forza Italia, ha affrontato il tema della proposta di legge di gratuito patrocinio a spese della Regione Marche per chi si difende da una aggressione. La proposta avanzata dai candidati in lizza con la lista Forza Italia-Civici per le Marche, Daniele Silvetti e Roberto Paradisi, prevede un contributo pari a 5mila euro per ogni grado di giudizio del procedimento penale per chi, dopo essere stato vittima di un delitto contro la persona o il patrimonio, è stato accusato di eccesso colposo di legittima difesa. Il tema si inserisce nel dibattito che riguarda la legge sulla Legittima Difesa approvata poco più di un anno fa dal Parlamento e che ha modificato gli articoli 52 e 55 del codice penale. Chi si difende con un’arma in casa da un’ aggressione, causando danni fisici al ladro o al rapinatore, anche in futuro sarà sottoposto a indagini e ci sarà sempre un giudice che valuterà se archiviare o rinviare a giudizio. Ora però, per il magistrato, le maglie interpretative si stringono: nella legittima difesa domiciliare adesso si considera «sempre sussistente» il rapporto di proporzionalità tra offesa e difesa. «Agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l’intrusione posta in essere con violenza o minaccia di uso di armi o di altri mezzi di coazione fisica». 

L’incontro moderato dal consigliere comunale Daniele Berardinelli ha toccato anche altri temi della campagna elettorale, Gasparri ha evidenziato che «il centrodestra amministrerà i due terzi delle Regioni italiane: già 10 sono passate dal centrosinistra al centrodestra e altre probabilmente se ne aggiungeranno», inoltre ha sottolineato che il partito «è già attento a caratterizzarsi con contenuti e proposte» di livello. 

«Questa iniziativa – ha aggiunto il coordinatore provinciale di Forza Italia Daniele Silvetti, candidato alle Elezioni Regionali – conferma che Forza Italia è un partito del fare, che parla di temi concreti anche a 3 giorni dalla fine della campagna elettorale perché è importante per noi essere coerenti con noi stessi, e confermare che siamo la forza moderata del centro-destra».